Premi "Invio" per passare al contenuto

Il Noleggio Operativo

Il noleggio operativo rappresenta un’opportunità di investimento conveniente per aziende e professionisti: benefici fiscali, vantaggi gestionali e soluzioni affidabili.

Il noleggio operativo, detto anche locazione operativa, è una formula di acquisizione di beni sempre più usata negli ultimi anni. Il motivo è presto detto: È una valida alternativa all’acquisto o al leasing. È un contratto attraverso il quale l’utilizzatore ottiene la disponibilità di un bene per un periodo stabilito, dietro versamento di una quota mensile detta canone di locazione, comprensiva della necessaria assistenza e manutenzione del bene stesso oltre che delle coperture assicurative.

Nel settore dell’informatica e delle telecomunicazioni si assiste sempre più a un ricambio tecnologico che rende i prodotti acquistatati obsoleti prima ancora che sia avvenuto il loro ammortamento.

Sappiamo che non ci si può più permettere di lavorare con attrezzature non al passo con in tempi e il noleggio operativo diventa una delle soluzioni più efficaci ed incontra il favore di molti imprenditori.

In questa tipologia rientrano beni comuni e beni strumentali e le categorie più coinvolte sono:

Apparati di Internet technology sia hardware che software (computer, stampanti ecc)
Sistemi di videosorveglianza
Centralini telefonici
Telefoni da scrivania e smartphone
Arredamenti per ufficio
Macchinari vari
Strumenti di controllo e misurazione
Apparati elettromedicali e altro ancora

Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?

  1. Maggiore liquidità e vantaggi fiscali – Non c’è bisogno di attingere a fondi propri e neanche sottostare ai tempi e vincoli del ricorso al credito. Le attrezzature rimangono di proprietà dell’azienda locatrice e solo a fine contratto si può scegliere se acquistarle o ricorrere a un nuovo noleggio sostituendo gli apparati. Nel noleggio operativo è prevista una completa deducibilità dei canoni di locazione indipendentemente dalla quota di capitale e dalla quota interessi presenti in un contratto di leasing, e le rate non impattano minimamente sull’IRAP, con un miglioramento del cash flow
  2. Pianificazione degli investimenti – Con il noleggio operativo, non dovendo gestire gli ammortamenti, anche la pianificazione dei costi diventa più semplice, poiché non si debbono sostenere ingenti investimenti per l’acquisto. Inoltre, i canoni, se ad esempio il noleggio è stato fatto per macchinari di produzione, possono essere ripagati con i ricavi derivati dall’utilizzo dei macchinari stessi.
  3. Presenza competitiva – Sostituendo costi di acquisto con dei comodi canoni mensili si ha accesso alle ultime tecnologie per poter rimanere competitivi sul mercato ed evitare di dover lavorare con attrezzature vecchie ancora da ammortare. Questo perché la tecnologia evolve velocemente e il noleggio operativo è l’unica soluzione che permette di lavorare sempre con macchinari aggiornati.

Formule di noleggio Maverick

I settori ICT e telecomunicazioni sono quelli più coinvolti nell’uso della locazione operativa a causa della forte usura di alcune componenti, come avviene nelle stampanti, e nella veloce obsolescenza o non adeguatezza, come computer, smartphone, centralini telefonici ecc.

Cosa noleggiamo con Maverick

Al termine del contratto, il cliente potrà scegliere se negoziare l’acquisto dei beni, restituirli oppure sostituirlo con un nuovo prodotto sottoscrivendo un nuovo contratto